Chi è la Cooperativa Anastasis

logo-AnastasisLa Cooperativa Anastasis, nata a Bologna nel 1985, è composta da 21 soci lavoratori ed è l’unica Software House italiana che si occupa esclusivamente di Difficoltà di Apprendimento, di Disabilità e di Svantaggio Sociale, con prodotti e servizi online per la diagnosi, il trattamento, la scuola e l’apprendimento, oltre alla famosa collana di software compensativi per la Dislessia e Bisogni Educativi Speciali.
Anastasis fornisce prodotti e servizi a migliaia di clienti pubblici e privati: famiglie, Scuole di ogni ordine e grado, ASL e ospedali, professionisti nel campo della riabilitazione e dell’educazione, Enti Locali (Regioni, Comuni e Province), Associazioni e Aziende.
Essendo una Società Cooperativa, la quasi totalità degli utili economici viene reimpiegata nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, servizi e tecnologie oltre a modelizzare interventi replicabili sul territorio nazionale da parte degli specialisti che collaborano con noi.

Chi sono i Laboratori Anastasis

Da questi presupposti nascono i Laboratori Anastasis. L’idea di fondo è quella di costruire una vera e propria “Officina” dove sperimentare concretamente ogni giorno attività innovative che coniughino gli aspetti metodologici con le tecnologie di cui Anastasis dispone. All’interno dei Laboratori Anastasis si potrà innescare un meccanismo virtuoso rispetto al processo di ideazione e di progettazione di nuovi modelli di intervento. Per questo motivo è prevista una stretta collaborazione fra il Centro Ricerche (CRA) ed la vasta rete di partner scientifici quali università, centri di ricerca, neuropiscologi, neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e professionisti della riabilitazione e altri doposcuola specializzati.
All’interno dei Laboratori Anastasis verranno erogati molteplici servizi a partire dallo screening, passando per il potenziamento e il trattamento, arrivando al supporto sul metodo di studio, psicologico per bambini in età evolutiva (fino ai 18 anni), per gli studenti universitari e le loro famiglie.

Laboratori Anastasis

L’equipe dei Laboratori Anastasis

Direzione del centro

Monica BertelliDirettore tecnico laboratori specialistici per DSA e BES – Dott.ssa Monica Bertelli

Si occupa da anni di Disturbi dell’Età Evolutiva, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ė Referente dell’area psicopedagogica Laboratori Anastasis e Referente di Doposcuola Specialistici per DSA. Docente in Corsi di Alta Formazione, Corsi di Perfezionamento, Corsi ECM, Master Universitari, è anche  Docente all’interno di Campus d’informatica per l’autonomia in qualità di  membro GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). E’ Formatore dell’Associazione Italiana Dislessia e Formatore in Corsi per insegnanti, operatori, genitori e ragazzi volti a favorire strategie di studio efficaci e promuovere ambienti  di apprendimento rispettosi delle differenti caratteristiche individuali.

Luca GrandiDirettore ricerca – Dr. Luca Grandi

Responsabile del Centro Ricerche Anastasis (CRA), di Bologna. Insieme a Giacomo Stella ha ideato i Campus di Informatica per l’Autonomia per studenti con DSA e i Forma Campus per operatori, membro fondatore del GIpA, Gruppo di Informatica per l’Autonomia. Docente in numerosi Master e corsi di specializzazione sulle tematiche delle tecnologie e metodologie d’intervento per i DSA. Coordinatore didattico del corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività dopo-scolastiche per DSA, promosso dall’Università di San Marino. Ha progettato, tra gli altri, i programmi compensativi Carlo Mobile, SuperMappe, SuperQuaderno, Personal Reader, ePico. Ha partecipato in qualità di esperto al Panel di Revisione della Consensus Conference sui DSA (2011).

Andrea UstillaniDirettore organizzativo – Dr. Andrea Ustillani

Responsabile servizi formativi Anastasis e dei Punti Demo Anastasis. Attuale Presidente della Cooperativa, da anni si occupa di formazione laboratoriale sugli strumenti compensativi e sulle metodologie per favorire l’autonomia nello studio degli studenti con DSA. Referente organizzativo dei corsi di formazione ECM di Anastasis. Tutor dell’Apprendimento perfezionato presso l’Università di Padova. Ha progettato il software TeacherMappe per favorire l’inclusione scolastica con le mappe. Esperto in tecnologie per l’apprendimento e membro del Centro Ricerche Anastasis.

Le operatrici (in ordine alfabetico)

elisacarli170Dott.ssa Elisa Carli - Psicologa laureata in Psicologia Cognitiva Applicata presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Perfezionata al master di secondo livello “Neuropsicologia e Psicodiagnostica: dai DSA alla presa in carico globale all’età evolutiva al C.P.S. di Rimini. Operatrice di doposcuola specializzati per DSA.

Laura ChiavaroDott.ssa Laura Chiavaro - Psicologa laureata in Psicologia Clinica presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Perfezionata al master di secondo livello “Neuropsicologia e Psicodiagnostica: dai DSA alla presa in carico globale all’età evolutiva al C.P.S. di Rimini. Operatrice di doposcuola specializzati per DSA.

Giovanna CialdiniDott.ssa Giovanna Cialdini - Psicologa, perfezionata presso università di Bologna in Psicologia scolastica e di comunità. Operatrice di doposcuola specializzati per DSA (referente doposcuolasperimentale presso IC Budrio), formata nella riabilitazione per i DSA presso l'Università di San Marino.

Giulia DemariaDott.ssa Giulia Demaria - Psicologa laureata in Psicologia Cognitiva Applicata presso Università degli Studi di Padova. Operatrice di doposcuola specializzati per DSA.

DVania Gallettiott.ssa Vania Galletti – Psicologa clinica specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale e operatrice di doposcuola specializzati per DSA (referente doposcuola sperimentale presso IIS Serpieri di Bologna). Docente nell'ambito dei corsi di formazione Genitori e Figli Organizzati dalla Cooperativa Anastasis. Collaboratrice del gruppo di revisione di materiali di supporto all'apprendimento per editori  scolastici.

Lucille UguzzoniDott.ssa Lucille Uguzzoni - Tecnico dell’Apprendimento specializzato in attività doposcolastiche per DSA, perfezionata presso l’Università di San Marino. Operatrice di doposcuola Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di informatica per l’autonomia Genitori e Figli.  Collaboratrice del gruppo di revisione di materiali di supporto all'apprendimento per editori  scolastici. Sociologa e laureanda presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.